Tutti a Pratinfesta! Exponiamoci….per la scuola.

TUTTI INVITATI!

PRATINFESTA 2015

EXPONIAMOCI”

Desio, Sabato 23 Maggio ore 9.00-17.00

Giardino Scuola Media Rodari – Piazza Nenni/ Parco Villa Tittoni

Ingresso libero e gratuito

Pratinfesta, è la festa di condivisione di fine anno scolastico, aperta alla cittadinanza, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Via Prati” (insegnanti e alunni) in collaborazione con il Comitato Genitori. L’evento, giunto alla 6° edizione, gode del patrocino del Comune di Desio. Pratinfesta è ormai un appuntamento tradizionale, molto atteso dalla scuola e dai cittadini, a conferma della vocazione della scuola all’apertura al territorio e all’accoglienza, qualità fondamentali che stanno sempre più caratterizzando la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Via Prati”.

Il tema di quest’anno è Exponiamoci, come spiega la dott.ssa Maria Luisa Smiroldo, dirigente scolastico dell’Istituto “ PRATINFESTA costituirà una “vetrina” di alcune delle attività realizzate dalle classi dell’Istituto, collegate quest’anno ad Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, che sarà il più grande evento mondiale mai realizzato sulla nutrizione e costituirà l’occasione per un dibattito globale sul diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra. Per questo motivo la “NOSTRA FESTA” sarà ispirata ad un tema d’importanza fondamentale per il futuro dell’umanità: il cibo. La riflessione e il dibattito sull’alimentazione affrontati in classe in corso d’anno si trasformeranno in un momento di condivisione e di intrattenimento finali, grazie a eventi artistici, sportivi e musicali, laboratori creativi e mostre che animeranno la giornata, declineranno ed interpreteranno lo slogan e il filo conduttore di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

INAUGURAZIONE La festa inizierà alle ore 9.00 con i saluti delle autorità e del Ds dott.ssa Maria Luisa Smiroldo

Dalle ore 10.30 alle 13.00 ENERGIA IN VOLO “I FALCONIERI DI SUA MAESTA’ volo libero dei rapaci, prova del guanto per i giovani falconieri (coraggiosi), esibizione con il coinvolgimento del pubblico. Inoltre:

  • EXPONIAMO ENERGIA PER LA MENTE. performance del leggistorie Gianni (Trezzi); mostre e laboratori a tema a cura delle scuole primarie e della scuola secondaria; laboratori di origami a cura de “La Libreria” di Desio; laboratorio creativo di ceramica a cura di Arte e Magia di Desio
  • EXPONIAMO ENERGIA NEL CIBO. Stand gastronomici e torte casalinghe;
  • EXPONIAMO ENERGIA PER IL CORPO. Esibizione di: roller freestyle con Roller Macherio; scherma con Scherma Desio srl; karate con Tora-do karate team asd; kung fu con Scuola di Kung fu That Long; tai chi; danze popolari; partita di baseball.

Per tutto il giorno saranno presenti mercatino del libro usato; pozzo di “San Patrizio”; mercatino delle pulci; area ristoro…

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno della Scuola media Rodari ed il programma potrà subire variazioni. Il programma completo è consultabile sul sito www.icpratidesio.it

Questo inserimento è stato pubblicato in Cultura. Metti un segnalibro su permalink. Inserisci un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Puoi usare questi tag e attributi HTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*